Box336am – Verona per il Centro Italia –

  • Anno: 2017

  • Categoria: eventi

Insieme per Amatrice e le zone colpite dal sisma.
L’unione, la più grande forza naturale.
Italia, sono le 3:36 antimeridiane, è il 24 agosto del 2016, si registra la prima scossa ed inizia il triste capitolo del nostro Paese intitolato “Terremoto del centro Italia”: una serie di episodi sismici iniziati ad agosto con epicentri situati tra la valle del Tronto e i Monti Sibillini. Nel mezzo della notte è iniziato un incubo per molti nostri connazionali. Un incubo che, anche se in piccola parte, le associazioni che aderiscono alla cordata Box336am vogliono trasformare in un progetto di speranza.
Box336am nasce dalla forte volontà di dare aiuto concreto alle zone terremotate focalizzandosi in particolare sull’aspetto culturale e sociale. In molti hanno inviato materiali di primo soccorso, altri si sono adoperati per organizzare raccolte fondi e le Istituzioni stanno svolgendo la loro parte. Noi, come rete di associazioni sensibili e allenate ad operare su tematiche socio culturali, crediamo che il nostro aiuto debba riguardare l’ambito nel quale siamo più esperti e preparati.
Ad oggi sono 30 le associazioni veronesi che hanno deciso di aderire al progetto altre stanno aderendo tramite un modulo da compilare online: https://goo.gl/LNuP4g. Realtà eterogenee, ma unite da un obiettivo comune.
L’idea alla base del progetto Box336am consiste nella realizzazione di box di legno, modulari al cui interno le associazioni del luoghi colpiti dal sisma, giovani, bambini o curiosi potranno trovare tutto il kit necessario per la realizzazione di eventi culturali e ricreativi a seconda delle esigenze: un proiettore, casse, mixer, schermo, stampante, libri, utensili per l’artigianato ecc… Insostituibili strumenti per il nutrimento della mente, per mantenere le mani operose, per sorridere ancora e non rinunciare alla speranza che tutto possa ricominciare. Una sorta di monumento abitabile e fruibile da tutti.
Il progetto Box336am è suddiviso in due parti: una dedicata all’ideazione concreta di questi Box, contenitori culturali, (gruppi di architetti, ingegneri, designer sono all’opera per la realizzazione del prototipo) e l’altra dedicata all’organizzazione di uno o più eventi di raccolta fondi per l’acquisto e la creazione dei box e il reperimento dei materiali, cui seguirà il trasporto dei box o la loro diretta costruzione presso le zone colpite dal sisma, magari coinvolgendo e attivando le realtà commerciali locali.
Tutto il progetto è sostenuto e facilitato a livello nazionale dal Comitato Giovani della commissione nazionale per l’Unesco grazia al quale anche altre città italiane possono collaborare. Le realtà associative di tutta Italia potranno aderire a Box336am adottando il format nato a Verona, finanziando altri box modulari e i loro contenuti che, coordinati dal progetto pilota di Verona e dal Comitato potranno creare una cittadella per la socialità e l’aggregazione.
VERONA presenta due giornate all’insegna della
musica e delle arti performative
Evento per la promozione del progetto, sensibilizzazione e raccolta fondi
Il 25 e il 26 Marzo 2017, presso piazza San Zeno, cuore dell’identità veronese, dalle 12:30 alle 23:00, le 30 associazioni veronesi si riuniranno per regalare alla nostra città due giorni di musica, arte, teatro, interazione e solidarietà.
Tutti i gruppi musicali, le compagnie di teatro, di danza, di circo, le molte attività ludiche per bambini e le varie proposte artistiche saranno diretta espressione delle associazioni che hanno aderito al progetto e che si sono impegnate per l’organizzazione dell’evento in piazza. Tutti gli artisti si esibiranno gratuitamente, la raccolta fondi avverrà tramite la fruizione di cibo e bevande. L’accesso all’evento sarà libero a tutti. In queste giornate, Verona assisterà ad un evento che non fa solo del bene alle zone colpite dal sisma ma che unisce anche tutte le associazioni culturali locali per un lungo periodo e per una giusta causa.
Più di 30 associaizioni che collaborano insieme e coinvolgono altre realtà, per sensibilizzare dal basso tutti i cittadini, renderli attivi nell’organizzazione, creare un format che funzioni per realizzare un progetto che sia UTILE alle regioni colpite dal sisma. Box336am ha messo in atto un’azione bottom-up di sensibilizzazione, partecipazione, coinvolgimento e solidarietà.
L’unione, la più grande forza naturale.