BARLUMI – Pellicole ad alta contaminazione

Mercoledì 28 Giugno 2017
I Am Not Your Negro
regia di Raoul Peck (USA, 2016, 95′)

aperitivo con musica h. 18.00 – 21.00
proiezione h. 21.00
in collaborazione con/presso Circolo ANPI Verona

Entrata a offerta libera, evento aperto al pubblico

Graphic Project. Anna Rodighiero
———
Interzona Goes To è il nostro viaggio alla ricerca di una sede: ad ogni sosta, le contaminazioni reciproche tra l’associazione, lo spazio ospitante / co-produttore e i soci / pubblico sono preziose fasi di ricerca verso la definizione di una nuova identità.
———
Barlumi – Pellicole ad alta contaminazione è un ciclo di 5 documentari all’aperto, in collaborazione con due realtà associative diverse, dove trovare spunti per un dialogo che si interroghi sul modo in cui contaminiamo lo spazio che ci ospita e sull’importanza delle proprie radici una volta a destinazione. Nel costante divenire delle identità e delle culture all’interno dell’esperienza concreta, qual è l’effettiva distanza che ci separa da un luogo?
———
I AM NOT YOUR NEGRO
Il regista Raoul Peck ripercorre lo sterminato catalogo di oppressioni inferte ai neri d’America dal segregazionismo ad oggi cui prova a dare una spiegazione attraverso le profonde riflessioni dello scrittore e attivistaJames Baldwin.
I am not your negro è un ricco excursus storico nel quale il razzismo viene esaminato tramite gli assassini di Medgar Evers, Martin Luther King e Malcolm X, l’inconfondibile voce di Ray Charles e i film di Sidney Poitier e Harry Belafonte. A quasi trent’anni dalla sua scomparsa Baldwin è ancora capace di fotografare il presente con forza e lucidità, di rivelare scomode verità, di evidenziare le contraddizioni insite nella società occidentale, la rabbia e i sensi di colpa che la governano. (Wired)