Starting the Six – workshop creativi e microfestival urbano

  • Categoria: eventi homepage workshop

Nel mese di settembre 2019 prenderanno forma all’interno della Zai storica una serie di workshop, proiezioni ed eventi organizzati in vista di un più ampio festival che sarà realizzato nel 2020.
Starting the six è il primo frutto delle sinergie create all’interno di una piattaforma collaborativa che ha messo in rete alcune organizzazioni del territorio per creare azioni di rigenerazione urbana su base culturale e per l’attivazione di comunità.

I workshop saranno realizzati nelle prime settimane di settembre e si focalizzeranno su diverse forme creative: design, musica e arti performative digitali. Il progetto propone tali attività laboratoriali per favorire una partecipazione dal basso e un coinvolgimento proattivo degli abitanti del quartiere, soprattutto i più giovani, educando alla cittadinanza attiva.

PROGRAMMA:

1️⃣ Sedute Vaganti: realizzazione di una sedia che mi porto dove voglio – Workshop di design
3-4-5 settembre dalle 14:00 alle 18:00
a cura di Associazione FabLab Verona in collaborazione con Ass. Interzona

Il workshop è finalizzato alla costruzione di elementi di arredo urbano facilmente trasportabili. Nei tre giorni di laboratorio verranno forniti i primi elementi utili per capire il processo di realizzazione di un oggetto di design partendo dall’ideazione per arrivare all’oggetto finito. I partecipanti verranno seguiti da designer tutor esperti per sperimentare direttamente le fasi di assemblaggio e finitura di un prototipo di seduta facilmente trasportabile, che potrà essere utilizzata durante gli eventi previsti per il Festival 6to6. Durante il workshop verranno presentate le potenzialità dell’uso delle tecnologie innovative promosse dall’associazione Verona Fablab per la progettazione e la costruzione di oggetti di design, quali fresa CNC, taglio laser e stampante 3D.

* età minima 15 anni
➡️ presso Parco Santa Teresa – Sale del Condominio il Borgo in via Bruto Poggiani, 4 – Verona
(gratuito – massimo 20 partecipanti)

Iscrizioni: https://forms.gle/UTBXtbHrSWUiGJWq7

2️⃣ Playing with music – Workshop di espressione musicale
9-11-16-18 settembre dalle ore 18:00 alle ore 20:00
a cura di Associazione Humus

L’ass. Humus Zamboni, grazie all’esperienza accumulata in precedenti collaborazioni in corsi per dj sul territorio, mette a disposizione di giovani e giovanissimi le console per insegnare le basi del mix e trasmettere la passione della cultura musicale, attraverso il ‘gioco’ con la musica alla base del djing.
Oltre alla parte dj, una parte di workshop sarà dedicata a fornire alcune nozioni di base per apprendere e sperimentare le tecniche del freestyle rap. Gli esiti del workshop saranno presentati durante la serata del 21 settembre, rendendo i giovani partecipanti protagonisti della scena.

* età minima 12 anni
➡️ presso Sale del Condominio il Borgo in via Bruto Poggiani, 4 – Verona
(massimo 10 partecipanti)

Iscrizioni: https://forms.gle/zHcQrCr1wQwkcKvq8

3️⃣ Arte Generativa: creare arte con algoritmi – Workshop di design generativo
14-15 settembre dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00

E’ possibile creare arte con il computer e la programmazione? Con il workshop di arte generativa, l’associazione Codice Inutile, vuole permettere ai partecipanti di esplorare le potenzialità della programmazione e della creazione di algoritmi per generare forme, modelli e pattern unici. Per partecipare non è richiesta alcuna esperienza pregressa né in programmazione né in ambito artistico: durante il workshop i partecipanti esploreranno l’affascinante mondo del design generativo, dove il codice e l’inventiva si fondono per dare vita a incredibili composizioni. Gli esiti del workshop saranno esposti stampati o video-proiettati durante la serata del 21 settembre. I partecipanti dovranno portare il proprio computer (non importa se Mac, Windows o Linux).

* età minima 15-16 anni.
➡️ presso Aloud scuola di Musica, via dell’Artigiano 91 – Verona
(contributo richiesto 10€ – massimo 15 partecipanti)

Iscrizioni: https://forms.gle/cNzCLgdai7Zi6cR77

Starting the Six: festival urbano
21 settembre 2019

 

🚴‍♀️ dalle ore 16:30 alle ore 18:00 – biciclettata per la Zai in collaborazione con FIAB Verona

🎶 ore 18:00 aperitivo musicale in parco Santa Teresa a cura di Associazione Interzona

💻 ore 18:30 presentazione workshop Arte Generativa: creare arte con algoritmi – Sala A – Condominio il Borgo a cura di Codice Inutile e ALOUD scuola di musica

🎚 ore 19:00 presentazione workshop Playing with music – Sala B – Condominio il Borgo a cura dell’associazione Humus Zamboni

🔨 ore 20:00 presentazione workshop Sedute Vaganti – parco Santa Teresa a cura del progetto Fab Van promosso da Verona Fablab in collaborazione con Associazione Interzona e con il supporto dal progetto WelfCare.

🎥 ore 20:30 presentazione cortometraggio “Le case che eravamo” di Arianna Lodeserto (2018 / 17 min) sarà presente la regista – parco Santa Teresa a cura di Circolo del Cinema e Associazione Interzona

🎥 ore 21:00 presentazione del documentario “Un’ora sola ti vorrei” (2002) di Alina Marazzi (55 m.) – parco Santa Teresa a cura di Circolo del Cinema e Associazione Interzona

In caso di pioggia gli eventi saranno rimandati.

——————————————————————–
Per supportare la conciliazione familiare e garantire divertimento a grandi e piccini, a cura di Progetto WelfCare Cooperativa Sociale “La Nuova Stella”, sono previsti:

🕵️‍♀️ dalle 16:30 alle ore 18:00 – laboratorio Scopri il quartiere giocando, attività per bambini presso il parco Santa Teresa con momenti di gioco alla scoperta della storia del quartiere con avventure nel borgo, intervallati da letture e momenti creativi.
età 4-11 anni.

👩‍👦 dalle 18:30 alle ore 22:00 – Uno spazio per famiglie sarà allestito presso la sala C del condominio il Borgo, con uno spazio mamme per allattamento (con presidio baby pit stop di stampo Unicef) e cambio per i più piccolini. Per i bambini più grandi si alterneranno laboratori creativi e momenti di gioco condiviso.
mamme e bambini di età 0-11 anni.

———-
Tutti gli spazi utilizzati per il progetto all’interno del Condominio il Borgo sono resi disponibili grazie all’amministrazione del “Condominio il Borgo” e alla cooperativa sociale Energie Sociali che ne garantisce la gestione.

——————————————————–
Starting the Six
Si inserisce all’interno di un più ampio percorso partecipativo iniziato nel mese di marzo 2019 che ha l’aspirazione di creare una piattaforma collaborativa tra le organizzazioni coinvolte per il Festival 6to6.
Starting the six è la prima tappa per sperimentare modalità innovative di scambio di risorse e competenze tra le realtà della rete con lo scopo di migliorare l’azione delle singole associazioni e aumentare l’impatto sociale sul territorio.

Festival 6to6: Zona Artistica Itinerante
È un festival di immaginazione urbana che prenderà forma nel 2020 in ZAI coordinato da interzona in collaborazione con Aloud, Codice Inutile, Circolo del Cinema di Verona, Humus, Associazione Verona FabLab, Agile, Il condominio il Borgo, Coop. Soc. Energie Sociali, Canoa Club, Sol.Co. Verona, Società Cooperativa Sociale La Nuova Stella.

La ZAI (Zona Agricola Industriale) è una delle aree industriali storiche della città. Negli ultimi anni è stata oggetto di diffusi cambiamenti urbani e sociali. In ZAI si trovano storiche aree produttive ancora attive, aree riutilizzate con nuove funzioni commerciali, direzionali e logistiche, grandi poli di attrazione fieristica, ampie aree in disuso con un vasto patrimonio immobiliare dismesso da recuperare o in fase di trasformazione (come l’area dei Magazzini Generali), aree a bassa antropizzazione e interstizi di terzo paesaggio.

L’idea del festival 6to6 nasce dalla volontà di esplorare questi luoghi, vivendoli, mostrandone potenzialità e opportunità. Attraverso la combinazione straniante di attività, spazi, e tempi d’uso, il festival vuole stimolare campi di immaginazione urbana, aprendo porte verso ciò che oggi è visto come impossibile, o che addirittura non è visto.

—–>>> Coordinamento:
Ass. Culturale Interzona
—–>>> Partner:
ALOUD
Codice Inutile
Circolo del Cinema
Associazione culturale Humus
Verona Fablab
Associazione A.G.I.L.E.
Il condominio il Borgo
Energie Sociali

—–>>> Con il supporto
CSV Verona Federazione del Volontariato
Sol.Co. Verona e Società Cooperativa Sociale La Nuova Stella.

—–>>> Con il patrocinio della 5° circoscrizione

Per info:
www.izona.it
info@izona.it