I volontari sono il cuore pulsante dell’associazione. Dalla sua nascita, infatti, Interzona si basa esclusivamente sul lavoro volontario, ad ogni livello.
Ciò ha portato le persone che fanno attivamente parte dell’associazione non solo a mettere a disposizione le proprie competenze, che spaziano dall’ambito legale a quello artistico, da quello informatico alle competenze tecniche, ma anche ad acquisirne di nuove.
Nel corso degli anni sono passate da Interzona circa 250 persone, di diverse età, background ed idee, e ognuna di loro ha contribuito a rendere l’associazione ciò che è oggi.
La struttura di Interzona è composta da un Direttivo e cinque commissioni di lavoro. Nel Direttivo, che viene eletto dai soci ogni tre anni seguendo gli articoli dello statuto, sono presenti tredici consiglieri e l’organo da le linee guida per l’attività dell’associazione, elegge il presidente e prende decisioni strategiche. Le commissioni di lavoro sono: programmazione, produzione, marketing e comunicazione, fundraising e tesoreria.
La programmazione si occupa di ideare e organizzare eventi e progetti mentre la produzione ha il compito di gestire concretamente tali eventi, seguendo ad esempio la parte tecnica, la logistica, il catering.
Marketing e comunicazione ha l’incarico di coordinare ufficio stampa e social media, di produrre la grafica e si occupa di tutti gli avvisi e comunicazioni sia verso i soci che verso i volontari. Il fundraising ha come scopo quello di garantire la sostenibilità dell’associazione e la tesoreria ha il compito di gestire le finanze e redarre il bilancio.
La partecipazione alle varie commissioni di lavoro è libera e flessibile e vi è sempre la possibilità di provare, di cambiare commissione – in base alle proprie passioni, abilità o esigenze – e anche semplicemente di non far parte di nessuna.
I volontari inoltre partecipano attivamente alla buona riuscita di eventi e progetti, occupandosi, a turni ed in base alla propria disponibilità, della cassa, delle tessere, del bar, oltre naturalmente alla preparazione prima ed allo smontaggio dopo.
Grazie alla partecipazione attiva all’associazione è anche possibile vivere esperienze internazionali, partecipando ai meeting del Trans Europe Halles e a tutte le opportunità del network.