BARLUMI 2023 – Bella Ciao Per la libertà

BARLUMI pellicole ad alta contaminazione
EDIZIONE 2023
Mercoledì 27 settembre
Giardino di ANPI Verona
Secondo appuntamento di Barlumi 2023 con “Bella ciao – per la libertà”, un canto dalle origini mai nettamente chiarite che è divenuto patrimonio mondiale dei movimenti che, nelle più diverse situazioni, lottano contro regimi che sopprimono o vorrebbero sopprimere le libertà fondamentali.
Giulia Giapponesi propone un percorso che si trasforma in una presa di coscienza con una fondamentale connotazione femminile.
Un documentario che parla di musica e che approfondisce le motivazioni che hanno portato all’adozione del canto con testimonianze di artisti come Vinicio Capossela e Modena City Ramblers.
Vi aspettiamo

BELLA CIAO – PER LA LIBERTÀ di Giulia Giapponesi (Italia, 2022, 100′)
Da inno dei partigiani a canzone di lotta delle nuove generazioni di tutto il mondo, hit dei più famosi artisti internazionali e colonna sonora della serie Netflix La casa di Carta. A quasi un secolo dalla sua nascita, la forza di Bella Ciao non si arresta. Il film racconta i misteri, la genesi e la storia della canzone della Resistenza, che riappare ovunque si combatta contro l’ingiustizia. Un canto inarrestabile, oggi patrimonio dell’umanità nella lotta per la libertà.
Save the date
Vi aspettiamo!
Apertura h. 19.30
proiezione h. 21.00 circa
In collaborazione con/presso ANPI Verona
grafica @tommi_schf
Via Cantarane 26
Ingresso con offerta libera
Durante la la serata cibo, vino e birrette a prezzi popolari