BARLUMI 2023 – Europa

BARLUMI – Pellicole ad alta contaminazione
EDIZIONE 2023
Mercoledì 20 settembre
Giardino di ANPI Verona
Torna Barlumi per il 6° anno consecutivo come sempre nella cornice del giardino dell’Anpi con l’ultimo appuntamento.
Iniziamo con Europa, scritto e diretto dal figlio di un immigrato iracheno e una madre italiana, racconta l’esperienza della migrazione facendoci provare a livello polisensoriale che cosa voglia dire affrontare quel viaggio, non in astratto ma nella concretezza immediata del qui e ora: come succede ogni giorno ai migranti.
Save the date
Vi aspettiamo!

EUROPA di Haider Rashid (Italia – 2021 – 75’)
Confine tra Bulgaria e Turchia: Kamal è un giovane iracheno che sta cercando di entrare in Europa a piedi, attraverso la “rotta balcanica”. È braccato dalla polizia bulgara e dai “Cacciatori di Migranti”. Kamal ha nello zaino un passaporto, alcune foto di famiglia, dei fogli con degli appunti e dei numeri di telefono per quando arriverà in Europa. Sperando che questo accada. Premiato con il Beatrice Sartori Award – Premio della critica indipendente a Cannes nella Quinzaine des Realisateurs 2021, il racconto straordinario di unastrenua lotta per la libertà e la vita.
———-
Apertura h. 19.30
proiezione h. 21,00 circa
in collaborazione con/presso ANPI Verona
Con il patrocinio del Consiglio degli studenti dell’università di Verona, UDU Verona, Rete degli studenti medi Verona, Yanez
Grafica @tommi_schf
Via Cantarane 26
Ingresso offerta libera.
🍻 Durante la serata cibo e birrette a prezzi popolari
———-
LA RASSEGNA
Barlumi – Pellicole ad alta contaminazione
Un ciclo di documentari all’aperto, nato a Giugno 2017 come collaborazione tra Interzona e altre associazioni per interrogarsi sul modo in cui contaminiamo lo spazio che ci ospita – e ne veniamo a nostra volta contaminati.